Tonnarella di Camogli

La Tonnarella di Camogli è l’antico impianto di pesca per tonni e altri pesci di passo. È una rete a trappola calata in mare tra aprile e settembre nel tratto di mare prospiciente S.Rocco di Camogli nel Golfo Paradiso.

Le prime notizie storiche accertate su quest’impianto risalgono ai primi anni del XVII secolo; è però probabile che fosse coeva della rete posta tra Santa Margherita Ligure e Portofino e di cui si hanno notizie fin dal XIV secolo. In quel tempo infatti, diverse erano le tonnare attive su tutto il Monte.

Il posizionamento della rete, totalmente tessuta in fibra naturale, non è casuale, ma il frutto di attente osservazioni nel corso dei secoli; queste, da sempre, si basano su punti cospicui in terra in modo da costruire un efficiente sbarramento al passaggio del pesce.

Il pesce viene infatti catturato sfruttando l’andamento delle correnti che si delinea nel Golfo Paradiso nel periodo primaverile – estivo; nello specifico si pesca grazie al vortice determinato dall’incontro di due masse d’acqua differenti in corrispondenza di Punta Chiappa. Tra le poche ancora attive in Mediterraneo, la Tonnarella di Camogli ha rappresentato, per secoli, il sostentamento delle comunità locali.

Oggi è un patrimonio da valorizzare e tutelare.

Descrizione attività

Visita guidata durante l’apertura stagionale e il programma della Cooperativa. Escursione solo al raggiungimento del numero minimo previsto.

Struttura alberghiera

La Casa per ferie Emiliani gode di un’ottima posizione, vicinissima al centro storico di Rapallo, a pochi passi dalla stazione, a 8 minuti a piedi dal mare.
Sorge in un contesto verde silenzioso, ideale per una vacanza di relax e raccoglimento. Dispone di camere singole, doppie e multiple, adatte ad ospitare sia famiglie numerose che gruppi. Tutte le camere sono accoglienti e dispongono di servizi privati. La maggior parte di esse è stata recentemente ristrutturata!

Servizi aggiuntivi

Visita al Museo della Pesca Porto Pidocchio in funzione della disponibilità e dell’apertura stagionale.

Immersioni guidate nell’Area Marina Protetta del Promontorio di Portofino

Possibilità di esprimere la sirena o il sirenetto che è in Te, con: